Condizioni generali di contratto della Confederazione

Le Condizioni generali di contratto della Confederazione contengono le condizioni contrattuali del committente. Esse contribuiscono a facilitare il disbrigo degli affari e per le questioni essenziali si basano sul Codice delle obbligazioni.

I committenti della Confederazione sono in linea di principio tenuti ad applicare le condizioni generali di contratto (art. 11 cpv. 2 OAPub , RS 172.056.11). La negoziazione di norme contrattuali speciali e divergenti è consentita se oggettivamente giustificata. In questo modo, i contratti di appalto pubblico per le rispettive attività di approvvigionamento possono essere formulati in modo equilibrato e basato sulle esigenze. 

A fine aprile 2022, il comitato della CA ha affidato al Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione (CCAP) il compito di rivedere le Condizioni generali della Confederazione (di seguito «CG»).

Le nuove CG vengono emanate con effetto dal 1° gennaio 2024. Si applicano quindi a contratti di appalto conclusi a partire da tale data. Le CG rivedute sono messe a disposizione già sul sito Internet della CA. per informazione e per essere utilizzate nel quadro degli appalti previsti. Sul sito è inoltre pubblicato un documento che fornisce una breve panoramica sulle principali novità in relazione ai lavori revisione.

Per i contratti che non sono ancora stati firmati o che non giungono a scadenza l’anno prossimo o nei prossimi due anni, il CCAP raccomanda in linea di principio di negoziare l’adozione con i (futuri) partner contrattuali le CG rivedute. La segreteria della CA condivide questa raccomandazione.

Le seguenti Condizioni generali si applicano a partire dal 1° gennaio 2024.

Ultima modifica 16.01.2024

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/themen/agb.html