Autodichiarazioni CA

Con gli strumenti di cui dispone per far rispettare le condizioni di lavoro, le disposizioni in materia di protezione del lavoro e la parità salariale tra donna e uomo, la Confederazione intende sensibilizzare gli offerenti ed escludere dalla procedura di acquisto in corso quelli che non rispettano quanto elencato sopra.

La Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) raccomanda ai committenti di far firmare la seguente autodichiarazione dagli offerenti.

Per la verifica e la prova del rispetto della parità tra uomo e donna in ambito salariale è disponibile un’autoverifica (Logib, v. link). La verifica può avvenire anche mediante controlli effettuati da autorità statali o analisi degli stipendi eseguite da terzi. Le indicazioni che attestano la parità tra uomo e donna in ambito salariale sul modulo di autodichiarazione devono essere inoltrate dagli offerenti con oltre 100 dipendenti.

Come unità aziendale rilevante per l’inoltro della autodichiarazione è determinante la più bassa unità giuridica indipendente, che è chiamata ad eseguire il contratto. Sotto il termine di più bassa unità giuridica indipendente si intende un'unità aziendale costituita sotto forma di una forma societaria giuridicamente indipendente (p.es. una SA oppure una Sagl) (p.es. anche una società affiliata). Non fanno parte di questa categoria le sedi produttive, filiali, succursali, business units per quanto queste non hanno una struttura societaria giuridicamente autonoma. La stessa delimitazione si applica ai controlli per il rispetto della parità salariale negli acquisti pubblici da parte dell'ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU).

Per la determinazione del numero dei collaboratori sono rilevanti tutte le persone alle quali l'azienda paga uno stipendio al momento dell’autodichiarazione. Di queste fanno parte in particolare sia i dipendenti a tempo indeterminato che quelli a tempo determinato, i collaboratori a tempo pieno e a tempo parziale, i dipendenti a ore ed i frontalieri.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.10.2023

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU offre regolarmente corsi di formazione su Logib. Per ulteriori informazioni.

https://www.bkb.admin.ch/content/bkb/it/home/themen/selbstdeklarationen-bkb.html