Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione CCAP

Il CCAP offre consulenza e sostegno a tutti i servizi d’acquisto e servizi richiedenti della Confederazione nell’acquisto di beni e prestazioni di servizi. Esso è aggregato all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e mette a disposizione le prestazioni illustrate qui di seguito.

Team Formazione e perfezionamento

Il team Formazione e formazione continua del CCAP si occupa della creazione, pianificazione, organizzazione ed esecuzione delle misure di formazione e formazione continua nell’ambito degli acquisti pubblici. Oltre ai corsi preparatori ufficiali per l’esame professionale federale «Specialista in appalti pubblici» con attestati di competenze accreditati, offre incontri informativi relativi a temi specifici, scambi di esperienze orientati alla prassi e vari corsi di specializzazione. I corsi e la formazione modulare sono orientati alla pratica, promuovono la certezza giuridica e la sicurezza procedurale negli appalti pubblici e forniscono un importante contributo per una gestione oculata del denaro dei contribuenti.


Modelli e strumenti di lavoro

Sulla piattaforma per i clienti dell’UFCL (Amministrazione federale centrale) e su Perimap (tutte le altre amministrazioni), il CCAP mette a disposizione modelli, promemoria e strumenti di lavoro in tedesco, francese e, in parte, in italiano, al fine di assicurare procedure d’acquisto conformi al diritto. Le modifiche e le novità vengono comunicate attraverso le newsletter. 



Consulenza giuridica

I giuristi del CCAP i modelli sopra citati e sono i relatori dei corsi di formazione e perfezionamento del CCAP. Inoltre, sono a disposizione di tutti i servizi d’acquisto e servizi richiedenti della Confederazione che desiderano ricevere consulenza durante lo svolgimento pratico dell’acquisto di beni o prestazioni di servizi. La consulenza e l’assistenza giuridiche sono fornite durante l’intero processo di acquisto, dalla scelta della procedura fino alla conclusione del contratto e, se del caso, fino a un eventuale procedimento giudiziario. Siamo disponibili anche per questioni giuridiche specifiche relative al diritto federale in materia di acquisti pubblici (c.d. Standleitungen / solo accesso interno). L’assegnazione dei singoli giuristi ai diversi Uffici dell’Amministrazione federale consente di orientare la consulenza alla clientela e alla prassi.


Servizio bandi pubblici

Il Servizio bandi pubblici segue gli acquisti pubblici che superano il valore soglia dell’OMC dal bando fino all’aggiudicazione e fornisce le seguenti prestazioni:

  • assistenza e consulenza nell’elaborazione della documentazione dei bandi;
  • realizzazione e diffusione di pubblicazioni conformi alla legge sul sito www.simap.ch;
  • assistenza e consulenza amministrativa in tutte le fasi procedurali, come ad esempio durante la sessione di domande e risposte, l’apertura delle offerte, la rettifica delle offerte ecc.;
  • sorveglianza del rispetto di termini e scadenze legali.

Nella sua funzione di servizio di contatto neutrale tra l’offerente e la direzione del progetto, il Servizio bandi pubblici garantisce la parità di trattamento e la trasparenza durante l’intero processo.

Ultima modifica 09.06.2021

Contatto

Formazione e perfezionamento
ausbildung@bbl.admin.ch


Modelli e strumenti di lavoro
newsletter.kbb@bbl.admin.ch


Consulenza dei team di giuristi per gli Uffici e il settore Logistica
recht.wto@bbl.admin.ch


Servizio bandi pubblici
beschaffung.wto@bbl.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.beschaffung.admin.ch/content/bpl/it/home/fachstellen/kompetenzzentrum-beschaffungswesen-bund-kbb.html