Centro di competenza per gli acquisti pubblici della Confederazione CCAP

Il CCAP offre consulenza e sostegno a tutti i servizi d’acquisto e servizi richiedenti della Confederazione nell’acquisto di beni e prestazioni di servizi. Esso è aggregato all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e mette a disposizione le prestazioni illustrate qui di seguito.

Team Formazione e perfezionamento

Il team Formazione e perfezionamento del CCAP si occupa della creazione, pianificazione, organizzazione ed esecuzione delle misure di formazione e perfezionamento nell’ambito degli acquisti pubblici. Dai corsi di base fino ai corsi di specializzazione specifici, dagli incontri informativi fino agli scambi di esperienze orientati alla prassi, durante tutta la procedura di acquisto vengono offerti corsi di formazione, a seconda delle esigenze, a tutti gli interessati e alle persone coinvolte. Promuovendo costantemente la certezza del diritto e la sicurezza della procedura nell’ambito degli acquisti pubblici, si fornisce un importante contributo per una gestione oculata del denaro dei contribuenti.  


Modelli e strumenti di lavoro

Sulla piattaforma per i clienti dell’UFCL, il CCAP mette a disposizione dell’Amministrazione federale modelli, promemoria e strumenti di lavoro in tedesco e francese, al fine di assicurare procedure d’acquisto conformi alla legge. Le modifiche e le novità vengono comunicate attraverso le newsletter.


Consulenza dei team di giuristi per gli Uffici e il settore Logistica

I giuristi dei due team elaborano i modelli sopra citati e sono i relatori dei corsi di formazione e perfezionamento del CCAP. Inoltre, sono a disposizione di tutti i servizi d’acquisto e servizi richiedenti della Confederazione che desiderano ricevere consulenza durante lo svolgimento pratico dell’acquisto di beni o prestazioni di servizi. La consulenza e l’assistenza giuridiche sono fornite durante l’intero processo di acquisto, dalla scelta della procedura fino alla conclusione del contratto e, se del caso, fino a un eventuale procedimento giudiziario. Questi team sono disponibili anche per questioni giuridiche specifiche relative al diritto federale in materia di acquisti pubblici (c.d. Standleitungen / solo accesso interno). L’assegnazione dei singoli giuristi ai diversi Uffici dell’Amministrazione federale consente di orientare la consulenza alla clientela e alla prassi.


Servizio bandi pubblici

Il Servizio bandi pubblici segue gli acquisti pubblici che superano il valore soglia dell’OMC dal bando fino all’aggiudicazione e fornisce le seguenti prestazioni:

  • assistenza e consulenza nell’elaborazione della documentazione dei bandi;
  • realizzazione e diffusione di pubblicazioni conformi alla legge sul sito www.simap.ch;
  • assistenza e consulenza amministrativa in tutte le fasi procedurali, come ad esempio durante la sessione di domande e risposte, l’apertura delle offerte, la rettifica delle offerte ecc.;
  • sorveglianza del rispetto di termini e scadenze legali.

Nella sua funzione di servizio di contatto neutrale tra l’offerente e la direzione del progetto, il Servizio bandi pubblici garantisce la parità di trattamento e la trasparenza durante l’intero processo.

Ultima modifica 20.02.2018

Contatto

Formazione e perfezionamento
ausbildung@bbl.admin.ch


Modelli e strumenti di lavoro
newsletter.kbb@bbl.admin.ch


Consulenza dei team di giuristi per gli Uffici e il settore Logistica
recht.wto@bbl.admin.ch


Servizio bandi pubblici
beschaffung.wto@bbl.admin.ch

 

Stampare contatto

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