Procedura mediante trattativa privata (con possibilità di ricorso)

secondo l’articolo 13 OAPub

L’articolo 13 OAPub disciplina le condizioni alle quali un servizio d’acquisto può aggiudicare in via eccezionale mediante trattativa privata, ossia senza bando pubblico, una commessa che supera il valore soglia di 50 000 franchi per i beni e di 150 000 franchi per le prestazioni di servizi o superiori al valore soglia OMC e che quindi rientra nel campo d’applicazione della LAPub.

Nel singolo caso occorre sempre chiarire e verificare sul piano giuridico se sono soddisfatte le condizioni legali per l’aggiudicazione mediante trattativa privata.

Le aggiudicazioni mediante trattativa privata di commesse che superano il valore soglia OMC devono sempre essere motivate per scritto dai servizi richiedenti. La motivazione deve essere archiviata in seno all’Ufficio unitamente alla documentazione relativa alla commessa. Nelle motivazioni bisogna evidenziare l’esistenza di un’eccezione ai sensi dell’articolo 13 capoverso 1 OAPub ed esporre le ragioni che la giustificano. Per garantire la conformità al diritto della procedura occorre rivolgersi al servizio giuridico.

Le aggiudicazioni mediante trattativa privata di commesse che superano il valore soglia devono essere pubblicate su www.simap.ch.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.07.2017

Inizio pagina

https://www.beschaffung.admin.ch/content/bpl/it/home/beschaffung/beschaffungsleitfaden/beschaffungsverfahren/freihaendiges-verfahren--mit-rechtsmittel-.html