Come posso ottenere commesse pubbliche degli enti pubblici?

I requisiti richiesti negli acquisti pubblici di beni e prestazioni di servizi, ma anche di prestazioni d’opera e di pianificazione, sono severi e molteplici sia per i servizi di aggiudicazione che per gli offerenti. Le basi legali esigono che entrambe le parti agiscano in modo efficiente e corretto.

In linea di principio tocca agli offerenti prendere l’iniziativa per stabilire una relazione d’affari con la Confederazione, un Cantone, una città o un Comune.

Nel concreto, gli offerenti possono partecipare ai bandi di concorso pubblici che si trovano sul sito www.simap.ch. Possono inoltre registrarsi sulla piattaforma e inserire i propri prodotti in un profilo personale.

Al contrario, nella procedura mediante invito o nella procedura mediante trattativa privata l’iniziativa parte dai servizi d’acquisto degli enti pubblici. In queste procedure, sulla base della loro esperienza e conoscenza del mercato i servizi d’acquisto invitano un certo numero di offerenti a presentare un’offerta.

In ogni procedura l’offerta economicamente più vantaggiosa ottiene l’aggiudicazione. In tal modo è fatto salvo il principio della libera concorrenza.

Gli offerenti hanno quindi l’esigenza di essere informati sulle disposizioni legali e organizzative nonché sulla loro applicazione nell’ambito degli acquisti del settore pubblico.

Maggiori dettagli sono illustrati nel seguente video:

Ultima modifica 28.07.2020

https://www.beschaffung.admin.ch/content/bpl/it/home/auftraege-bund/wie-komme-ich-zu-auftraegen-der-bundesverwaltung.html