Come si possono ottenere commesse dell’Amministrazione federale?

Se intendono instaurare una relazione d'affari con la Confederazione, gli offerenti devono in linea di principio prendere l'iniziativa, in particolare possono:

  • annunciarsi per i bandi pubblici pubblicati nella piattaforma simap.ch
  • informare i servizi d'acquisto sulle loro offerte, sui loro prezzi, sulle loro scadenze ecc. e proporsi per le commesse future.

Nella procedura libera e nella procedura mediante invito è il servizio d'acquisto a prendere l'iniziativa ed invita un certo numero di offerenti a presentare un'offerta fondandosi sulla loro esperienza e conoscenza del mercato.

Bisogna evitare rapporti di dipendenza con l'offerente. L'aggiudicazione deve avvenire sulla base dell'offerta più conveniente sotto il profilo economico. Il principio della libera concorrenza va rispettato.

Come si possono ottenere commesse dell’Amministrazione federale?

Negli ultimi anni le molteplici e complesse esigenze nel settore degli acquisti pubblici sono sensibilmente aumentate sia per i servizi di aggiudicazione che per gli offerenti.

Il principio dell’economicità esige da entrambe le parti procedure efficienti e conformi al diritto.

Gli offerenti hanno dunque la necessità di essere informati sulle disposizioni giuridiche e organizzative applicabili agli acquisti pubblici della Confederazione.

Ultima modifica 03.11.2017

https://www.beschaffung.admin.ch/content/bpl/it/home/auftraege-bund/wie-komme-ich-zu-auftraegen-der-bundesverwaltung.html