Procedura libera (cap. 3 OAPub)

Avvertenza:

La procedura
libera di cui al capitolo 3 OAPub può essere svolta soltanto per l’acquisto di prestazioni di servizi non elencate nell’allegato 1a OAPub nonché per determinati beni nel campo militare (cfr. all. 1 OAPub).


Nella procedura libera tutti i candidati idonei possono presentare un’offerta.

La procedura libera è l’unica procedura che non pone alcun limite alla libera concorrenza. È opportuno svolgere questa procedura quando il committente intende procurarsi il maggior numero possibile di offerte per effettuare un confronto completo.

La formulazione di criteri d’idoneità che rispondono alle esigenze può e deve tuttavia consentire di limitare opportunamente la cerchia dei potenziali candidati per poter contenere i costi della procedura. Non è però possibile formulare criteri inappropriati, che limitano la concorrenza.

La procedura libera è poco adatta in caso di commesse particolarmente complesse, per le quali l’idoneità dell’offerente riveste generalmente un’importanza fondamentale. L’esame dell’idoneità richiede pertanto un dispendio considerevole. In questi casi la procedura selettiva risulta più appropriata.   

In linea di principio per le procedure relative ad acquisti che rientrano nel campo di applicazione del capitolo 3 OAPub non sono previsti rimedi giuridici. È comunque possibile impugnare la scelta errata della procedura.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.07.2017

Inizio pagina

https://www.beschaffung.admin.ch/content/bpl/it/home/beschaffung/beschaffungsleitfaden/beschaffungsverfahren/offenes-verfahren--3--kapitel-voeb-.html